PERFORMANTE E SILENZIOSA

Con AEROTOP SX, ELCO presenta una termopompa aria-acqua di elevate prestazioni. Grazie alle basse emissioni di rumore, la nuova macchina è ideale per piccole particelle.

Le termopompe sono da molti anni il generatore di calore più venduto per le nuove costruzioni. Da qualche anno guidano le statistiche anche nell’ambito dei risanamenti. Con AEROTOP SX, ELCO presenta una macchina molto efficiente e performante che si presta soprattutto per le situazioni difficili. Grazie ai bassissimi valori di rumorosità, AEROTOP SX può essere utilizzata in molti casi considerati finora «impossibili» per una termopompa installata all’esterno. E con il suo design minimalista si integra in qualsiasi ambiente.

 

Silenziosa e facile da collegare

Nelle termopompe per installazione esterna la rumorosità è la maggiore preoccupazione di committenti e vicini di casa. In sede di sviluppo di AEROTOP SX è stata perciò data grande importanza a un eccellente isolamento acustico. I flussi di aria ottimizzati in corrispondenza del ventilatore e i numerosi pannelli insonorizzanti all’interno della macchina provvedono ad abbattere sensibilmente il livello di rumore. Il circuito frigorifero a tripla sospensione e i tubi flessibili idraulici riducono ulteriormente le emissioni. AEROTOP SX raggiunge così un valore massimo di 54 dB(A), inferiore persino a quello di una normale conversazione.

Grazie agli eccellenti valori, la termopompa può essere collocata molto più vicino agli edifici rispetto a modelli equivalenti. Questo semplifica l’installazione sulle particelle piccole o nei quartieri densamente edificati. Anche le prescrizioni di protezione fonica riguardanti le proprie finestre risultano più facili da rispettare. La termopompa vanta un alto grado di connettività ai fini dell’integrazione nell’edificio. Per una comunicazione ineccepibile con un impianto fotovoltaico, AEROTOP SX è dotata di contatti «Smart Grid ready» e può essere collegata con estrema semplicità.

 

Grandi prestazioni

La termopompa a modulazione è disponibile con una potenza di 7 o 10 chilowatt. In caso di maggiori fabbisogni si possono inserire in cascata due macchine, ottenendo così una potenza complessiva di 14 e 20 chilowatt. AEROTOP SX raggiunge un valore COP di 5,3 con A7/W35. L’unità interna compatta della termopompa viene installata nell’edificio e comprende un ampio display con testo in chiaro. Il modo d’uso è semplice e intuitivo. AEROTOP SX è già predisposta per il servizio opzionale di manutenzione e diagnosi da remoto RECOMON NET CARE di ELCO.

Il nuovo refrigerante R32 è sicuro, efficiente e ha un potenziale di effetto serra (GWP) nettamente inferiore rispetto ai refrigeranti utilizzati in passato. Grazie all’estesa rete di servizio di ELCO e alla buona accessibilità di tutti i componenti, AEROTOP SX può essere riparata senza problemi in caso di guasti o difetti, a beneficio della sostenibilità economica ed ecologica.

 

Affidabile e di alta qualità

AEROTOP SX completa in modo ottimale la gamma di termopompe di ELCO. La nuova macchina è interessante soprattutto in caso di particelle piccole e/o densamente edificate, per nuove costruzioni o risanamenti. Grazie ai severi controlli di qualità, a cui viene sottoposta ogni singola termopompa, gli installatori e i clienti finali possono contare su una soluzione affidabile ed efficiente sull’arco di molti anni.