DAL GASOLIO AL CALORE AMBIENTE

A Heimberg (BE), Lotti Gerber ha risanato la casa dei suoi genitori insieme al marito Anton. La casa unifamiliare, risalente agli anni 1960, è stata sopraelevata diversi anni fa per creare un secondo appartamento. Ora i Gerber hanno rinnovato gli spazi al piano terra mettendoci molto del proprio. Il risanamento dell’impianto di riscaldamento a gasolio di 25 anni lo hanno comunque lasciato giustamente ai professionisti.

Per la scelta del nuovo generatore di calore, i Gerber hanno beneficiato di una consulenza di prima mano. «Uno dei nostri nipoti lavora alla U. Hauenstein Heizung Lüftung Sanitär AG, una delle maggiori ditte installatrici della regione. Sin dall’inizio ci ha consigliato una termopompa», afferma Lotti Gerber. A spuntarla è stata una termopompa aria-acqua AEROTOP S di Elco nella variante separabile «2-part». In termini di funzioni e prestazioni, questa macchina è identica a quella «normale». A fare la differenza è invece il telaio, costituito da due parti in modo da agevolare il trasporto in loco.

Il vantaggio è più che evidente: le dispendiose e costose opere di spaccatura o allargamento di porte vengono a mancare e in molti casi è possibile rinunciare a speciali mezzi di sollevamento. «Grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto delle due parti, per i nostri montatori il lavoro risulta nettamente meno affaticante più e rapido. E il committente è contento, perché non deve far fronte a spese supplementari», sottolinea Roman Hauenstein, capo reparto riscaldamenti alla U. Hauenstein Heizung Lüftung Sanitär AG. Così è stato anche dai Gerber: la nuova termopompa e anche l’accumulatore sono passati a pelo attraverso la porta esistente.

CALORE E VERDE

La collocazione della macchina in corrispondenza di un angolo dell’edificio ha permesso di collegare i pozzetti di aspirazione ed espulsione senza ricorrere a canali. Con due gruppi riscaldamento si alimentano il nuovo sistema a pavimento al piano terra e i radiatori nell’appartamento mansardato. All’interno della casa c’è un bel calduccio e presto diventerà anche tutto verde davanti alle finestre. «Quando avremo finito con le finiture interne, sarà la volta del giardino. Come maestro giardiniere in pensione, non vedo l’ora», conclude Anton Gerber.

DATI SUL RISANAMENTO

Vecchio impianto

  • Riscaldamento a gasolio

Nuova soluzione

  • Termopompa aria-acqua AEROTOP S nella variante separabile «2-part»

Committente

Privato

Consulenza

Elcotherm SA
Centro regionale centro, 4663 Aarburg

Progettazione/Esecuzione

U. Hauenstein Heizung Lüftung Sanitär AG, Thun