SERVIZIO DI CONSULENZA FIRST CLASS

«Un riscaldamento è un sistema e non la semplice somma delle sue parti», afferma Jürg Berchtold, responsabile vendite della regione est. Alla ELCO si dà perciò grande importanza a una consulenza completa e dettagliata. Questo perché, in caso di risanamento o nuova costruzione, la situazione specifica, il coordinamento dei lavori e spesso anche i buoni rapporti con i vicini sono altrettanto importanti del prodotto stesso.

Jürg Berchtold* – cosa intendono generalmente i clienti per «riscaldamento»?
Nella maggior parte dei casi si riferiscono al generatore di calore, dunque all’elemento centrale di un sistema di riscaldamento. Questo può essere una caldaia a gasolio o gas, o naturalmente una termopompa che sfrutta l’aria circostante, l’acqua di falda o la geotermia.

 

Quali altre parti formano un sistema di riscaldamento?
Ci sono diversi componenti, ad esempio la distribuzione del calore. È il sistema che porta l’acqua di riscaldamento fino ai radiatori o a un sistema a pavimento. E affinché l’acqua di riscaldamento possa circolare occorrono delle pompe. Per la produzione di acqua calda è presente uno scaldacqua o un accumulatore a seconda del sistema. Infine, i moderni riscaldamenti a termopompa hanno normalmente un secondo accumulatore, che serve da tampone, altrimenti la macchina verrebbe accesa e spenta troppo di frequente.

 

Un bel po’ di tecnica insomma. Che rilevanza ha tutto questo se qualcuno intende sostituire solo il generatore di calore, ad esempio far installare una termopompa al posto di una caldaia a gas?
Il sistema di riscaldamento è un tutt’uno e non solo la somma di tutte le parti. Se si mette mano a una parte del sistema, spesso vanno poi regolate o sostituite anche altre. A seconda del generatore di calore sono ad esempio richiesti volumi di accumulo molto diversi. E insieme al generatore di calore andrebbero sostituite anche le pompe, perché sono proprio i vecchi modelli che consumano moltissima elettricità. Chi ignora queste correlazioni non avrà un sistema di riscaldamento decente.

 

Il riscaldamento è dunque un sistema relativamente complesso. Cosa significa in termini di consulenza?
Noi riteniamo che un riscaldamento non debba essere venduto semplicemente tramite Internet o per telefono. Il sopralluogo è fondamentale. Ecco perché i nostri collaboratori del servizio esterno visitano ogni singolo oggetto, spesso affiancati dall’installatore. Questo permette di chiarire molte questioni che non hanno direttamente a che fare con il prodotto stesso.

 

Di che questioni si tratta?
Un tema molto ricorrente è lo spazio. Da un lato si tratta del trasporto in loco e dell’installazione dei nuovi componenti nel locale tecnico. Se i corridoi sono angusti o le porte troppo strette bisogna spesso prevedere determinati interventi costruttivi. Nella fattispecie allargare una porta o spaccare una parte di muro. Dall’altro lato anche lo spazio nel locale tecnico stesso può essere argomento di discussione. Il caso ideale è naturalmente quando con il risanamento si ottiene spazio aggiuntivo, perché viene ad esempio smantellata la cisterna del gasolio. A volte, invece, riuscire a installare tutta la tecnica in uno spazio minuscolo risulta tutt’altro che semplice. Questi problemi possono essere individuati e valutati solo sul posto.

 

Per un progetto di riscaldamento è necessario solo il montatore?
Dipende molto dal caso specifico. Nell’ambito dei risanamenti si devono spesso interpellare anche l’installatore elettricista, il muratore e il pittore. Questi lavori non devono essere sottovalutati perché rappresentano a loro volta un onere finanziario. I nostri consulenti di vendita chiariscono preventivamente e a fondo questi dettagli e informano i clienti che eventualmente devono prevedere un budget non solo per il riscaldamento, ma anche per le opere aggiuntive.

 

Quali altri punti vengono trattati durante il sopralluogo e l’acquisizione dell’oggetto?
Per le termopompe installate all’esterno è fondamentale la collocazione e il rapporto con i vicini. Vale la pena cercare il dialogo e non solo informarli quando la domanda di costruzione è già stata inoltrata. Spesso le persone fanno fatica a immaginare l’aspetto dell’installazione finale. In questo caso si possono visitare alcune altre installazioni per farsi un idea delle dimensioni e dell’aspetto. Inoltre, per le nostre termopompe abbiamo costruito un «dummy» gonfiabile a grandezza naturale. Così si vede esattamente l’effetto finale della macchina.

 

Quali vantaggi portano questi dispendiosi chiarimenti?
Da un lato garantiscono un’elevata soddisfazione dei clienti, cosa per noi molto importante. Non devono certo acquistare a scatola chiusa, bensì ricevere una soluzione che li rende felici. Dall’altro lato, pianificare con cura i progetti è un imperativo dettato dal buonsenso. Con una scrupolosa preparazione e una buona informazione nei confronti di tutte le persone coinvolte, il lavoro risulta più facile da svolgere e si evitano inutili seccature.

* Jürg Berchtold, responsabile vendite regione est, è stato intervistato da Michael Staub, giornalista specializzato RP