IL PASSATO INCONTRA IL PRESENTE CON GRANDE CHARME

Con l’attenta ristrutturazione di una casa di circa 250 anni a Ruswil LU, il fascino dell’edificio è stato conservato e il comfort abitativo contemporaneo è stato reso possibile. Una pompa di calore ELCO AEROTOP® SG funge da generatore di calore. Alimenta il nuovo riscaldamento a pavimento e fornisce acqua calda. Il sistema può essere in gran parte alimentato dall’energia solare dell’edificio.

L’edificio «Hinder Loch» a Ruswil (LU) sembra una graziosa dépendance del Museo svizzero all’aperto Ballenberg. La casa contadina di circa 250 anni è stata restaurata in collaborazione con il servizio cantonale di tutela dei beni culturali. È stata così realizzata una riqualifica energetica che ha mantenuto l’aspetto esterno ed elevato il comfort abitativo a un livello contemporaneo. La facciata originale è stata conservata su tre lati della casa, mentre all’interno le pareti sono state coibentate. Inoltre, si è proceduto alla sostituzione di tutte le finestre con nuovi serramenti in legno e l’intero tetto è stato isolato.

Per il committente Benno Geisseler, titolare di una ditta di installazione elettrica, e sua moglie Irene era essenziale mantenere quanta più sostanza edilizia originale possibile. La gestione dell’illuminazione e altre funzioni sono state implementate con il sistema bus KNX. Anziché accendere ogni singola lampadina tramite un interruttore è possibile selezionare interi scenari luminosi premendo semplicemente un tasto. Quando si esce di casa basta premere un altro tasto per spegnere tutti gli apparecchi e tutte le luci. E con la disinserzione della rete, tutti i consumatori elettrici vengono disconnessi completamente dalla rete, a beneficio di un sonno salutare.

TECNICA ULTRAMODERNA

Un altro aspetto importante per i committenti era un clima interno gradevole. La stufa di maiolica nel soggiorno e la stufa a legna in cucina non erano certo in grado di soddisfare questa esigenza. Nelle solette esistenti è stato perciò posato un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. Come generatore di calore si utilizza una termopompa aria-acqua AEROTOP® SG di Elco installata all’esterno. La macchina è stata collocata a pochi metri dalla casa, dove si trova anche il pollaio. In questo modo si mantiene l’aspetto esterno della casa e si garantisce un’affidabile produzione di calore.

La centrale tecnica si trova in un locale in cantina, dove ci sono l’accumulatore tampone da 400 litri per il riscaldamento e lo scaldacqua con la medesima capienza. Con l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’aia si autoproduce elettricità solare per il funzionamento della termopompa e con l’esubero si alimenta la resistenza elettrica dello scaldacqua. In questo modo è possibile ottimizzare l’autoconsumo. In futuro si prevede di completare l’impianto con una batteria di accumulo. Più moderno di così non si può, nemmeno a Ballenberg.