Temperatura ambiente ideale a portata di smartphone – grazie a ELCO REMOCON NET

Non sarebbe bello poter impostare la temperatura ambiente ideale in ogni momento e luogo con un solo tocco sullo smartphone? La app gratuita ELCO REMOCON NET lo rende possibile. Contribuisce anche a ottimizzare il consumo di energia e, di riflesso, a salvaguardare l’ambiente. Nella seguente intervista con il pluriennale capogruppo di ELCO Peter Schrader potete scoprire maggiori dettagli su questo pratico dispositivo.

Peter Schrader, tecnico di servizio ELCO dal 2011 e capo team dal 2019, è un professionista qualificato in questo settore. Gli abbiamo rivolto alcune domande su REMOCON NET.

Cosa è esattamente REMOCON NET e come funziona?

«REMOCON NET è un tool online che semplifica notevolmente la gestione e il monitoraggio del riscaldamento. Assicura un controllo confortevole dell’impianto tramite smartphone in ogni momento e luogo.»

Quali sono gli altri vantaggi?

«Oltre alle notifiche di guasto è particolarmente utile la funzione vacanze, che permette di ridurre al minimo la temperatura durante il periodo di assenza e di aumentarla poco prima del rientro. Così quando si torna dalle vacanze si ritrova la casa bella calda e durante l’assenza il consumo di energia è molto ridotto, a beneficio dell’ambiente e anche del portamonete.

REMOCON NET PERMETTE ORA DI FAR ESEGUIRE UNA DIAGNOSI DA REMOTO DA ELCO. QUALE VALORE AGGIUNGO NE DERIVA?

«Il grande vantaggio è che in caso di guasto possiamo procurarci preventivamente una visione di insieme online e risparmiare tempo prezioso. A seconda dell’impianto di riscaldamento è persino possibile effettuare una prima diagnosi da remoto. Determinate impostazioni possono così essere eseguite online senza che il cliente debba essere in casa.»

SI PUÒ INSTALLARE DA SOLI REMOCON NET OPPURE CI PENSA ELCO?

«ELCO procede all’installazione durante il montaggio del riscaldamento, nella misura in cui è compatibile. Ma è anche possibile un’installazione in un secondo tempo, ad esempio durante una manutenzione. Per i clienti con un contratto di manutenzione, tutto questo è gratuito.»

A CHI È DESTINATO REMOCON NET?

«REMOCON NET è ideale per le case unifamiliari. Ma in futuro sarà possibile collegare REMOCON NET anche in stabili più grandi. Con la app si possono gestire contemporaneamente più riscaldamenti.»

Qui trovate maggiori informazioni su REMOCON NET.