Nei primi anni 1980 il riscaldamento elettrico ad accumulo era considerato rivoluzionario. L’idea era di produrre calore utilizzando la corrente elettrica notturna a tariffa ridotta e di cederlo al riscaldamento della casa unifamiliare durante il giorno. Tuttavia, all’atto pratico questo funzionava solo in parte. In una casa costruita nel 1983, alcune zone si riscaldavano solo saltuariamente se non del tutto. Il comfort termico e abitativo lasciava a desiderare, nonostante l’elevato consumo di elettricità. I due proprietari decisero così di procedere a un risanamento con una termopompa AEROTOP® G di ELCO, che si distingue per il funzionamento estremamente silenzioso.

 

Il passaggio alla termopompa porta un calore costante alla casa e offre un comfort che i proprietari non avevano mai avuto in precedenza. Infatti, le prestazioni del vecchio riscaldamento elettrico non erano sufficienti e perciò si sono arrangiati con una grande stufa a caminetto in soggiorno. Ma con l’avanzare dell’età diventava sempre più faticoso spaccare e trasportare la legna. Il Cantone di Berna incentiva la sostituzione dei riscaldamenti elettrici con un contributo di almeno 4500 franchi, a beneficio di un più rapido ammortamento della nuova AEROTOP® G. La termopompa genera il calore ambiente e un nuovo accumulatore VISTRON® serve da tampone. Grazie ai bassi valori di rumorosità, la termopompa ha inoltre potuto essere installata all’esterno direttamente davanti a una finestra della casa e vicino alla particella adiacente.

 

EFFICIENZA INTEGRATA

Dal locale tecnico è stata posata una nuova distribuzione a tutti i corpi scaldanti a bassa temperatura delle camere. L’acqua calda sanitaria, prodotta in precedenza con un bollitore elettrico, viene ora preparata da uno scaldacqua a pompa di calore AEROTOP® DHW 250, che preleva il calore necessario dall’aria ambiente nel locale tecnico. «In questo modo l’aria viene anche deumidificata, il che ha sensibilmente migliorato il clima nel locale», afferma uno dei proprietari. Il nuovo scaldacqua è collocato proprio accanto all’impianto di distribuzione. Si evitano così dispersioni termiche dovute a condotte lunghe.

 

In prospettiva futura i proprietari stanno considerando di risanare il tetto. Per l’occasione non vorrebbero solo migliorare l’isolamento, ma anche integrare un impianto fotovoltaico: «Potremmo così alimentare la termopompa e lo scaldacqua per gran parte dell’anno con elettricità solare autoprodotta.»

 

DATI SUL RISANAMENTO

 

Vecchio impianto

  • Riscaldamento elettrico (massa di accumulo nel massetto riscaldato tramite serpentini), potenza termica non documentata, consumo di elettricità fino a 28’000 kWh l’anno
  • Stufa a caminetto in soggiorno

Nuova soluzione

  • Termopompa aria-acqua AEROTOP® G per riscaldamento ambiente
  • Accumulatore inerziale VISTRON®
  • Scaldacqua a pompa di calore AEROTOP® DHW 250 per produzione ACS, volume 250 litri

Committente

Privato

 

Consulenza

Elcotherm SA
Centro regionale centro, 4663 Aarburg

 

Progettazione/Esecuzione

Giglio Sanitär, Heizung und Solar, Uetendorf