TRIO PERFORMANTE CON VISTA LAGO

Il progetto di nuova costruzione «Lake Spirit» a Merligen (BE) offre un panorama spettacolare e finiture di standard elevato. Le tre termopompe di ELCO hanno a loro volta ricevuto un posto in balconata con vista sul Niesen.

Il progetto «Lake Spirit» comprende due case plurifamiliari con una vista imprendibile sul Lago di Thun e sul Niesen. Le nuove costruzioni con tetti a falda tipici della regione ed eleganti facciate in legno contano due, rispettivamente sette appartamenti di proprietà con finiture di pregio. Sull’intera superficie dei tetti è stato integrato un impianto fotovoltaico che consente un’elevata produzione autonoma di energia elettrica.

L’unione fa la forza
Per il riscaldamento e la produzione di acqua calda erano già previste tre termopompe aria-acqua installate all’esterno nel progetto di appalto. L’unica collocazione possibile era un lungo e stretto terrazzino tra le due case. Per la realizzazione è stata scelta la AEROTOP SG. «Questa macchina espelle l’aria in verticale, una caratteristica molto vantaggiosa in termini di protezione antirumore. Il design e il corpo in acciaio inossidabile piacevano inoltre all’architetto», afferma Mitat Osmani, capo reparto riscaldamenti presso la Adolf Krebs AG di Thun.

Per la casa bifamiliare è sufficiente la potenza di una sola macchina. Per la seconda casa, più grande, ci sono invece due termopompe con inserimento in cascata. «Otteniamo così una maggiore flessibilità in regime di carico parziale. In altre parole, siamo sempre in grado di fornire esattamente la potenza richiesta su una fascia più ampia», spiega Osmani. Un altro vantaggio è la ridondanza: se una termopompa dovesse avere un’interruzione temporanea, la seconda macchina sarebbe ancora in grado di coprire il fabbisogno termico di base.

Acqua calda a sufficienza
Gli accumuli tecnici sono stati raddoppiati in sede di progettazione al fine di utilizzare al meglio l’elettricità solare autoprodotta. «Grazie ai maggiori volumi di accumulo abbiamo ora a disposizione più di un fabbisogno giornaliero di acqua calda. E gli accumuli tecnici contribuiscono al funzionamento ottimale delle tre termopompe, perché evitano l’eccessivo ciclaggio dei compressori», sottolinea Patrick Winiger, progettista responsabile alla Caloraqua AG.

Dato che il progetto di costruzione è stato realizzato quasi esclusivamente con ditte della regione, i lavori si sono svolti in modo rapido e coordinato. Per posare il riscaldamento a pavimento nelle due case, la Adolf Krebs AG ha impiegato solo una, rispettivamente due settimane. Anche l’installazione delle tre termopompe e delle due centrali tecniche è stata realizzata in sole tre settimane.

Efficienza e comfort
Nel frattempo, l’impianto è in funzione da più di sei mesi. Il committente Thomas Steiner, che abita con la sua famiglia in uno dei nuovi appartamenti, stila un bilancio positivo: «Tutti gli altri comproprietari e anche noi siamo molto soddisfatti dell’impianto. Mi rallegra il fatto che, con il fotovoltaico e le termopompe, siamo riusciti a trovare una soluzione moderna, sensata e sostenibile.»

www.adolfkrebs.ch