UNA MANUTENZIONE PERIODICA È TUTTO DI GUADAGNATO

Affinché un riscaldamento funzioni in modo ineccepibile andrebbe sottoposto a manutenzione una volta l’anno. Il controllo periodico porta una maggiore sicurezza, un comfort affidabile e aiuta a evitare spiacevoli sorprese. Permette inoltre di aumentare l’efficienza dell’impianto e garantisce così un funzionamento economico. Questo vale sia per le caldaie a gasolio e gas, sia per le termopompe.

«I 400 tecnici di servizio di ELCO eseguono ogni anno circa 120’000 interventi di manutenzione.» La massima responsabile è Paola Raganato, direttrice del servizio assistenza e membro della Direzione di ELCO. Riassume i vantaggi della manutenzione periodica come segue: «Da un lato ne va della sicurezza di funzionamento dell’impianto, dall’altro della sua efficienza. Per un riscaldamento a gas o gasolio e anche per una termopompa le impostazioni possono e devono essere verificate e ottimizzate regolarmente durante tutta la durata di esercizio. In questo modo si possono ad esempio ridurre le emissioni o il consumo di elettricità.»

CHECK-UP IMPORTANTE

A seconda del tipo di generatore di calore, i tecnici di servizio di ELCO svolgono lavori diversi.

  • Nei bruciatori a gas si sostituiscono l’ugello iniettore e l’elettrodo di accensione al fine di garantire una combustione ineccepibile e sicura. Il disco stabilizzatore e il filtro della pompa del gasolio vengono puliti e all’occorrenza sostituiti. Inoltre, ogni due anni si esegue il controllo obbligatorio della combustione, inclusa la misurazione dei gas combusti.
  • Anche gli apparecchi a gas ricevono di norma un nuovo elettrodo di accensione. Tutte le guarnizioni, i commutatori e altri componenti vengono sottoposti a verifica e, se necessario, sostituiti. La caldaia viene liberata dai depositi di calcare e si verifica l’ermeticità al gas. Ogni due anni si svolge il controllo della combustione e si misurano i gas combusti.
  • Nelle termopompe si procede al controllo e all’eventuale regolazione del circuito frigorifero. Le parti usurabili vengono sostituite prima che possano provocare un guasto. Per le macchine aria-acqua si controllano e puliscono le aperture di aspirazione ed espulsione dell’aria, così come lo scarico della condensa. E con gli update viene aggiornato il «sistema operativo» della termopompa.

BUON INVESTIMENTO

Con il servizio periodico si prolunga nettamente la durata di vita del generatore di calore. In aggiunta alla protezione dell’investimento, Paola Raganato sottolinea l’aspetto della sicurezza e del comfort: «Su un impianto sottoposto a corretta manutenzione si può fare affidamento. Il caso peggiore è quando il riscaldamento si guasta all’inizio del periodo freddo o alla vigilia di Natale. E non bisogna farsi illusioni: questo caso si verifica più spesso di quanto si possa immaginare.»