UNA NUOVA STAR SUL PALCO

È da poco disponibile la nuova termopompa AEROTOP® SX. L’installatore Martin Mannhart di Vilters (SG) ha potuto testare a fondo la macchina per un anno intero ed è molto soddisfatto.

Quando sale sul palco con la sua band, Martin Mannhart ama le sonorità forti. Insieme agli altri quattro componenti suona soprattutto brani rock e hard rock. Fra i preferiti di «Mastertape» ci sono tra l’altro gli AC/DC e i Krokus. Ma quando lavora come installatore di riscaldamenti e sanitari è il silenzio che deve regnare sovrano: «Siamo attivi soprattutto nell’ambito dei risanamenti e molti dei nostri clienti vogliono una termopompa. Un argomento molto importante sono i valori di rumorosità.»

 

Esperienza di prima mano
Ma cosa significa «piuttosto silenziosa» e quanto rumorosa diventa una termopompa quando deve erogare la massima potenza? Martin Mannhart ha potuto verificare il tutto con l’ausilio di un impianto pilota. Davanti alla sua casa è installato un modello di preserie della nuova termopompa aria-acqua AEROTOP® SX di ELCO. «Nel corso di un anno ho potuto testare a fondo questa macchina nella pratica. Ci sono stati diversi aggiornamenti del software, ma la costruzione di base è rimasta la stessa. Tutto è filato liscio sin dall’inizio», riferisce Martin Mannhart.
Il professionista è soddisfatto dell’installazione, della funzionalità e dei livelli di rumore della nuova termopompa: «La macchina funziona alla perfezione. Viste le dimensioni piuttosto grandi si potrebbe pensare che sia anche rumorosa. Ma non è assolutamente così. Nemmeno durante la produzione di acqua calda in estate il livello acustico creava disturbo.» Persino il luogo di installazione, proprio accanto al terrazzo in giardino, si è dimostrato azzeccato. «Questa termopompa è davvero molto silenziosa e il anche il design è accattivante.»

 

Solerte e silenziosa
La AEROTOP® SX è stata costruita ex novo all’insegna della silenziosità. Grazie ai flussi di aria ottimizzati in corrispondenza del ventilatore e ai numerosi pannelli insonorizzanti, il livello di rumore viene sensibilmente ridotto. Martin Mannhart rimuove una parte del rivestimento e mostra lo strato di espanso spesso diversi centimetri accoppiato con una speciale pellicola: «Queste lamiere non possono né vibrare, né andare in risonanza. Il materiale è di prima scelta ed è proprio così che si abbatte il rumore.»
Il circuito frigorifero a tripla sospensione e i tubi flessibili idraulici della AEROTOP® SX riducono ulteriormente le emissioni acustiche. Si aprono così nuove opportunità, come sottolinea Marcel Truninger. È membro della Direzione di ELCO e segue da tempo la prova sul campo con grande interesse insieme al team di specialisti. «Costruiamo sempre con maggiore densità e su terreni sempre più piccoli. Si può quindi puntare su una termopompa aria-acqua solo se i valori di emissione acustica sono appropriati», spiega Truninger. ELCO può garantire i corretti valori di misurazione: «Ognuna delle nostre macchine viene testata e sottoposta a misurazioni acustiche nel centro di prova per termopompe di Buchs, un istituto indipendente. Sui valori di rumorosità da noi specificati si può fare affidamento.»

 

Mai di giovedì
Nel frattempo le prove sul campo sono terminate e gli installatori possono ordinare e consegnare la AEROTOP® SX. Anche da Martin Mannhart il modello di preserie verrà presto sostituito con una macchina della normale produzione. «Ho più volte invitato a casa mia dei clienti in modo che potessero vedere e sentire il funzionamento di questa termopompa. Ed è convincente: le prime ordinazioni sono già arrivate», gongola l’installatore. Si prende volentieri il tempo per le dimostrazioni e le visite, ma mai il giovedì sera – «quello è riservato per le prove della nostra band.»